Stampa questa paginaStampa questa pagina

La norma UNI TS 11300/4

PNRR: 900 milioni per rendere più efficiente la rete idrica


Bando PNRR: 900 milioni di euro per rendere più efficiente la rete idrica attraverso opere come l'installazione di strumenti tecnologici e contatori intelligenti.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha pubblicato un bando, finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzato a rendere più efficiente la gestione della risorsa idrica, superare le problematiche connesse alle perdite nelle reti di distribuzione e ridurre la dispersione di acqua.

Categoria: Generali
Postato da: webadmin

Bando PNRR: 900 milioni di euro per rendere più efficiente la rete idrica attraverso opere come l'installazione di strumenti tecnologici e contatori intelligenti.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha pubblicato un bando, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzato a rendere più efficiente la gestione della risorsa idrica, superare le problematiche connesse alle perdite nelle reti di distribuzione e ridurre la dispersione di acqua.

Tra le opere finanziabili con il bando sono comprese:

  • Rilievo delle reti idriche e loro rappresentanzione tramite GIS per procedere all'asset management dell'infrastruttura
  • Installazione di strumenti smart per la misura delle portate, delle pressioni, dei livelli dell'acqua nei serbatoi e degli altri parametri eventualmente critici per la qualità del servizio erogato.
  • Installazione delle valvole di controllo delle pressioni per la riduzione delle perdite
  • Installazione di strumenti di smart-metering per la misurazione dei volumi consumati dall'utenza

Sono ammissibili tutte le spese che siano coerenti con le finalità previste dall'intervento e funzionali alla realizzazione del progetto proposto.

In particolare, oltre alle spese per la realizzazione dei lavori e le forniture previsti dal quadro economico, sono ammesse le spese tecniche di progettazione, di verifica, validazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo.

Le finestre temporali per la presentazione delle proposte di finanziamento sono due: 

  • dal 19 aprile 2022 fino al 19 maggio 2022
  • dal 1° settembre 2022 fino al 31 ottobre 2022

I misuratori Smart Meter consentono di misurare e memorizzare in tempo reale i consumi assoluti e parzializzati, i riflussi, rilevare eventuali frodi e soprattutto evidenziari possibili perdite sul'impianto dell'utente. 


Previous page: La norma UNI TS 11300
Pagina successiva: Procedura SISQ