Stampa questa paginaStampa questa pagina

La norma UNi TS 11300/2

L'OdI di CSQ ha acquisito l'incarico per le verifiche impianti termici nel comune di Ascoli Piceno


Oltre alla provincia di Ascoli Piceno, ora anche il Comune ha affidato all'OdI di CSQ il servizio relativo alle ispezioni degli impianti termici. Lunedì 27 novembre 2017 sarà presentata con una conferenza la nuova campagna di ispezione.

Categoria: Generali
Postato da: webadmin

 

Analisi Fumi Impianto Termico
Grazie all'OdI di CSQ in Provincia di Ascoli Piceno viene garantita la sicurezza e l'efficienza energetica


La Provincia di AP, ed ora anche il Comune, proseguono con grande incisività una puntuale azione per garantire la sicurezza e l’efficienza energetica degli impianti termici sul territorio ad opera del Servizio Tutela Ambientale, che si occupa dei controlli nei Comuni con popolazione fino a 40 mila abitanti.

Ora anche il comune capoluogo, tramite una gara pubblica, ha affidato all'OdI di CSQ il compito di eseguire le ispezioni per l'efficienza ed il risparmio energetico presso le abitazioni dei cittadini.

Da settembre 2015 ad oggi sono stati ispezionati 2305 impianti termici di cui 1681, il 73% con esito negativo e 624, il 27% completamente in regola. Sono risultati 33 gli impianti "potenzialmente pericolosi" per i quali il tecnico ispettore ha diffidato dall'uso con segnalazione al Comune competente per imporre la necessaria messa a norma o l'eventuale disattivazione dell'impianto. Sono inoltre già pervenuti al servizio competente circa 1600 documenti di avvenuta messa a norma degli impianti termici ispezionati. Questi dati testimoniano l'importanza dell'opera di prevenzione e monitoraggio degli impianti termici effettuata dalla Provincia nell’ambito del controllo dell’osservanza delle norme relative alla manutenzione ed al contenimento dei consumi di energia.

Importante inoltre l'attività sul fronte della formazione, oltre ai seminari che Servizio Tutela Ambientale della Provincia ha organizzato nel recente passato, un nuovo evento di aggiornamento gratuito rivolto agli operatori del settore è stato organizzato nella città capoluogo: il presidente del Consorzio Servizi Qualificati Ing.Valerio Dabove (Organismo di ispezione incaricato dalla Provincia) parlerà agli operatori tecnici qualificati il giorno 27 novembre 2017.


Previous page: La norma UNI TS 11300/1
Pagina successiva: La norma UNI TS 11300