Stampa questa paginaStampa questa pagina

La norma UNi TS 11300/2

L'OdI di CSQ presenta il nuovo laboratorio di misura


Nell'ambito del seminario organizzato dal CIG (Comitato Italiano Gas) l'OdI di CSQ ha presentato il nuovo laboratorio di misura a supporto della propria attività ispettiva: tecnologie avanzate per le verifiche ed ispezioni.

Categoria: Generali
Postato da: webadmin

Consorzio Servizi Qualificati, in collaborazione con METERLAB (la Start Up nata per l'innovazione nella misura) hanno presentato nel corso del seminario CIG "MODALITA’ OPERATIVE PER LE VERIFICHE METROLOGICHE PERIODICHE E CASUALI; PROSPETTIVE E SVILUPPI" hanno presentato il progetto e le caratteristiche del nuovo laboratorio di misura sito in Assago.

Il nuovo laboratorio è in grado di garantire ai propri clienti l'effettuazione di verifiche e prove per contatori gas, acqua e di calore per diverse portate e tipologie.

Il laboratorio di misura per i contatori gas garantisce l'effettuazione di misure effettuate in aria, grazie ad uno specifico banco prova che utilizza Master Meters di grande precisione progettato ed ottimizzato per contatori di tutte le tipologie (pistoni rotanti, cassetti, turbina, smart meter) sino a 2.400 m3/h.

Il laboratorio di misura per i contatori acqua è basato su uno specifico banco prova dotato di ben 4 linee di misura garantendo le misure dai valori più piccoli di portata sino a 50 m3/h (DN 50) su tutte le tipologie di contatori (getto singolo, getto multiplo, ecc.).

il laboratorio di misura per i contatori di calore è basato sul banco prova per la misura dell'acqua con in aggiunta un modulo dedicato alla misura della temperatura stabilizzata tramite bagni termostatici e misurata con sonde ad alta precisione garantendo misure sino a DN 80 (40 m3/h di portata di acqua calda).

Le misure effettuate in laboratorio grantiscono incertezze di misura particolarmente basse del tutto paragonabili a quelle dei laboratori di misura LAT.

Il laboratorio fisso si aggiunge alla disponibilità, grazie a specifici strumenti messi a punto dal proprio settore di ricerca e sviluppo con la collaborazione della Start-UP MeterLAB, di verifiche effettuate in campo, sempre ai sensi del DM 93/2017.


Previous page: La norma UNI TS 11300/1
Pagina successiva: La norma UNI TS 11300